Linea Verde – Puntata del 26/01/2014 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 26 gennaio 2014

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Linea Verde è in Campania per capire meglio cosa è accaduto e cosa accadrà nella ormai famosa “Terra dei Fuochi”, un’area compresa tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. Molti saranno gli ospiti di Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi, da Padre Maurizio Patriciello, il parroco che combatte una strenua battaglia in difesa di chi, con enorme sofferenza, sta affrontando gravi problemi di salute, al Generale Sergio Costa del Corpo Forestale dello Stato, che si  occupa di mappare e porre sotto sequestro i terreni inquinati, per finire con Michele Buonomo di Legambiente e Lucio Iavarone  del Coordinamento Comitati Terra dei Fuochi.
Sarà l’occasione per verificare anche le ricadute negative della vicenda sull’intero comparto agroalimentare campano. L’1% della superficie agricola campana attualmente coinvolta dal problema degli interramenti dei rifiuti, anche tossici, rischia infatti di travolgere, per scarsità di informazione, anche aziende e prodotti di territori della regione per niente coinvolti.

Con molti altri ospiti si cercherà poi di guardare avanti ponendo in campo idee e proposte per rendere questi terreni comunque produttivi in filiere non alimentari ma comunque capaci di generare reddito. Un viaggio quindi che attraversa una condizione  drammatica sotto il profilo umano, ambientale ed economico ma nel segno della speranza e della voglia di moltissimi cittadini di rendersi partecipi di un reale cambiamento della situazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter