Linea Verde – Quinta puntata del 23 ottobre 2022 – Siena e provincia.

Domenica 23 ottobre 2022: quinta puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Quinta puntata | Domenica 23 ottobre 2022

La quinta puntata di oggi ci porta in provincia di Siena, tra il Monte Amiata e la Val D’Orcia, dove si estende un territorio apprezzato in tutto il mondo per i suoi paesaggi, i prodotti tipici e la Storia.  Si parte da Radicofani per raccontare la storia di questa fetta della provincia di Siena. Qui il leggendario brigante Ghino di Tacco conquistò la rocca in epoca medievale lasciando ai posteri il mito di “ladro gentiluomo”.

Non può mancare un’incursione nella gastronomia, con alcuni prodotti tipici come la “ciaccia alla ricotta”, morbida e gustosa focaccina, e i cantucci con canditi, mentre nella frazione di Contignano si assaggeranno i ravioli. Sempre nel territorio di questo comune parlano i pastori che producono il latte per il pecorino Toscano dop. Dato il periodo autunnale uno spazio è dedicato ai funghi del Monte Amiata, con tutti i consigli per la raccolta in sicurezza. Sempre sull’Amiata prevista un’escursione in e-bike, tra le splendide faggete, con ragazzi della zona che si sono appassionati alla pratica del “downhill”.

Le immagini racconteranno la conformazione geologica del territorio, dalle terme di Bagni San Filippo alle antiche miniere per arrivare a una serra per piante esotiche e da interno alimentata dall’energia geotermica.  Si chiude con la gita di Francesco Gasparri sul Monte Labbro, luogo carico di bellezze naturali e di spiritualità.