Linea Verde Sabato – Ottava puntata del 26 novembre 2016 – Torino, città straordinaria.

LvsLa nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

LvsSono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Torino, città di storia… | Oggi

Torino città ricca di storia, arte, cultura e… sostenibilità. Marcello Masi e Chiara Giallonardo andranno alla scoperta di una Torino inedita e inaspettata, che ha saputo reinventarsi mettendo al centro dei suoi nuovi modelli di crescita e sviluppo: sostenibilità, progetti ‘green’, valorizzazione degli artigiani del gusto e delle proprie eccellenze agroalimentari, sostegno a giovani e startup.

LvsTorino è una città in grande movimento, da sempre meta di flussi migratori multietnici, di convivenza tra diverse culture, una ‘melting pot’ che ne fa anche la sua ricchezza come testimonia Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, intervistato da Marcello Masi in un luogo simbolo per Torino: il mercato di Porta Palazzo. Con Chiara Giallonardo si scoprirà l’importanza di investire in “orti urbani” e aree verdi in città puntando su progetti innovativi come le “api in città”, vere e proprie “sentinelle dell’ambiente”, un naturale bioindicatore della qualità dell’aria che si respira.

…Arte, cultura, sostenibilità | Torino

LvsTorino “città del gusto”, dove tanti giovani studiano per diventare un giorno degli ottimi maestri birrai, cioccolatai o pasticcieri, scoperti nella “Piazza dei Mestieri”, grazie ad una guida davvero speciale Vittorio Castellani, scrittore e giornalista piemontese. Altra tappa interessante è la riscoperta del “Vermouth”, un liquore nato a Torino nel 1786, e oggi tornato di gran moda.