Linea Verde Sabato – Trentesima puntata del 6 maggio 2017 – Massa Carrara e i colori ecosostenibili.

Quest’anno Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20. Oggi va in onda la trentesima puntata del sabato.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Ogni puntata è un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Massa Carrara | Oggi

La puntata di oggi ci porta a Massa Carrara per raccontare un territorio davvero incantevole. Marcello Masi e Chiara Giallonardo, proprio partendo dai prodotti tipici della provincia, racconteranno i colori che li contraddistinguono, dal bianco dell’aglio, del vino e del baccalà al giallo dei famosi limoni massesi, dal rosso delle cipolle, al verde degli “erbi” fino all’azzurro del pesce locale. Davvero un trionfo per il gusto e per la vista. Si salirà sulla rocca del Castello Malaspina di Massa, si visiteranno i luoghi che ispirarono Michelangelo a Carrara, quindi si scopriranno l’agricoltura e i parchi dei centri storici e al tempo stesso si giocherà con le loro rivalità, facendo infine un salto anche nelle località marine delle due cittadine.

Un territorio dai colori ecosostenibili

Si farà un percorso alla ricerca degli “erbi”, nei parchi naturali e non solo, discendendo a poco a poco dalle Alpi Apuane alle colline del Candia, dai vigneti coi limoni alle limonaie, dalla pianura fino al mare con le sue spiagge e ville d’epoca. E proprio in una villa d’epoca cucinerà Federica De Denaro, un piatto di pesce che si rifà alla tradizione dei cavatori di  marmo. Finale di puntata a Carrara proprio per conoscere il “cibo semplice”, un cibo di strada ante litteram, come il lardo Igp servito su piccole lastre di marmo. Insomma, una puntata dai mille colori per raccontare l’agricoltura delle due città toscane.