Linea Verde – Sesta puntata del 21 ottobre 2018 – Toscana da bere.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2018/2019 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione abbiamo sempre Daniela Ferolla, con le new entry dalla versione estiva Federico Quaranta e Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Sesta puntata 21 ottobre 2018

La sesta puntata di oggi arriva in Toscana, tra Livorno e Grosseto, per raccontare il viaggio tra due filiere complete: vino e latte d’asina, piacere e benessere. Si festeggiano, con Federico Quaranta e le incursioni di Peppone Calabrese, 50 vendemmie di quello che è stato definito il miglior rosso del 2018, raccontandone l’incredibile storia e confrontando due aziende vitivinicole di enorme importanza.

Partendo dalla poetica di Giosuè Carducci ispirata dal territorio di Bolgheri, si assisterà alla sostituzione di un cipresso ammalato con uno nuovo “Davanti a San Guido”, evento delicato svolto in collaborazione tra Cnr e Provincia. Con Daniela Ferolla, invece, si scoprono le meraviglie del latte prodotto dalle asine “amiatine”, una razza autoctona in via di estinzione salvata grazie al progetto di filiera per la sua reintegrazione.

Visita poi alle terme di Venturina per capire quanto e cosa aiuta il nostro benessere. Si chiude con una curiosità: la filiera completa delle noccioline americane.