Melaverde – Sesta puntata del 21 ottobre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSesta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

In questa edizione, per le prime sette puntate, accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Terra a colori

Ellen oggi ci parla di ortaggi e verdure. Da parecchi anni ormai, gli italiani consumano sempre più frutta e verdura, e tra i settori in continua crescita nelle scelte dei consumatori c’è quello della così detta “quarta gamma”, ovvero quei prodotti di ortofrutta freschi, lavati, confezionati e pronti da consumare crudi o da cuocere. Li chiamano “prodotti a valore aggiunto”, perché “salva tempo”.

Senza dubbio una loro caratteristica vincente è quella proprio di far risparmiare tempo nel prepararli. Ma c’è molto di più: c’è la garanzia di mangiare qualcosa che dall’inizio alla fine del suo ciclo è stata controllata con grandissima attenzione grazie ad accurati disciplinari di coltivazione e controlli qualità costanti dal campo alla busta per garantire un prodotto sempre fresco e vitale.

Vincenzo Venuto | Monte Baducco

Vincenzo va in provincia di Reggio nell’Emilia, lungo i dolci pendii di Montebaducco, per parlare di un allevamento di 800 asine che vivono in una struttura dove la tranquillità, il benessere animale e il rispetto dell’ambiente, sono la base di un progetto che ha reso questa realtà unica in tutta Europa.

Tutto si basa sul rapporto tra asine e puledri che vivono costantemente insieme, permettendo così la mungitura del latte d’asina, un prodotto dalle doti straordinarie che conosceremo insieme. Ad inventarsi tutto questo è Giuseppe che portato da una passione cresciuta in lui fin da bambino ha deciso di reinventarsi creando una realtà che negli ultimi 30 anni ha dimostrato che l’asino può ancora avere un ruolo importante nell’agricoltura made in Italy.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui c’è Edoardo Raspelli.