Linea Verde – Undicesima puntata del 24 novembre 2019 – Il cuore della Sicilia: in viaggio da Enna alle Madonie.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2019/2020 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione quest’anno una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Undicesima puntata 24 novemobre 2019

La undicesima puntata di oggi ci porta alla ricerca del significato della sicilianità o sicilitudine, come la definiva Sciascia. Si parte dalle fertilissime terre che circondano Enna per una puntata alla scoperta del cuore della Sicilia.  Ingrid arriverà giusto in tempo per raccogliere i fichi d’India più pregiati nelle campagne tra Valguarnera Caropepe e Aidone e poi racconterà questa terra cara agli dei, soprattutto a Demetra, facendo rivivere per pochi istanti l’antica città greca di Morgantina.

Beppe si spingerà fino a Petralia Soprana nelle Madonie, uno dei borghi più belli d’Italia, che racchiude nella sua pancia un tesoro sepolto da milioni di anni: il sale. Attraverserà poi la Valledolmo, un pezzo di quest’isola che assomiglia a un paradiso. Peppone assaggerà un formaggio unico in Italia: il piacentino di Enna.