Melaverde

Melaverde – Undicesima puntata del 24 novembre 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeUndicesima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Contadino chef

Il protagonista di questa puntata si chiama Paolo e ama definirsi uno “chef contadino”. E questo perché nel terreno che circonda il suo ristorante, Paolo coltiva lui stesso buona parte dei prodotti che poi utilizza in cucina. Paolo è anche un appassionato e studioso di tradizioni popolari, e c’è una frase che ha scritto in un suo libro che dice: “L’identità di un popolo si basa principalmente sulla memoria che esso ha di sé” . E non c’è dubbio che tra le memorie più antiche e profonde di un territorio e di chi lo abita, ci sono quelle legate ai prodotti agroalimentari tipici, al cibo e all’agricoltura. 

Siamo in Liguria, in un luogo particolare, perché in pochi chilometri si passa dalla costa marina alla montagna, attraverso antichi terrazzamenti creati dall’uomo, caratteristica che ha influito profondamente sul modo di fare agricoltura e sulle caratteristiche di ciò che viene coltivato. Vedremo ricette tipiche curiose e tanti prodotti legati alla tradizione ligure, ma parleremo anche di un progetto molto interessante di recupero di un patrimonio di antichi sentieri e di terrazzamenti, che rappresentano un altro tassello importante per l’identità di questo territorio che si affaccia sul golfo del Tigullio.

Vincenzo Venuto | Storie di sapori

Con Vincenzo raggiungeremo Cesiomaggiore in provincia di Belluno per raccontarvi la storia di un gruppo di agricoltori che ha scelto di unire le forze per rilanciare la propria terra e i suoi prodotti tradizionali che rischiavano di essere dimenticati. In poco più di 40 anni quel piccolo gruppo di contadini si è trasformato in una cooperativa organizzata con più di 250 soci tra agricoltori e trasformatori; una Famiglia che ha dato vita ad una filiera produttiva che oggi porta i prodotti di eccellenza della provincia di Belluno dal campo direttamente in tavola.

Conosceremo la loro storia, i loro prodotti e seguiremo in campo la raccolta del mais Sponcio destinato a diventare farina per polenta, gallette particolari, biscotti e molto altro. Incontreremo poi un giovane maestro cioccolatiere che ha messo a disposizione il suo sapere per creare gallette ricoperte, snack e molto altro, sempre utilizzando i prodotti coltivati in cooperativa.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.