Linea Verde – Ventesima puntata del 4 febbraio 2024 – Val di Susa.

Domenica 4 febbraio 2024: ventesima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Ventesima puntata | Domenica 4 febbraio 2024

La ventesima puntata di oggi ci porta in viaggio a Torino, ad assaggiare la cioccolata calda, la “bevanda degli Dei” e scoprire perché questa città è da secoli una capitale mondiale del cioccolato. Peppone e Livio  raccontano gli artigiani e l’arte di trasformare il cioccolato con sapienza e passione. E anche il gianduiotto, che è stato inventato proprio a Torino.

Peppone, in città, farà anche visita ai ragazzi della scuola dei mestieri artigiani, e l’incontro con cioccolatieri, panettieri e pasticceri gli permetterà di scoprire come il futuro delle eccellenze enogastronomiche della Val di Susa sia tutto nelle loro mani.  Altra specialità del luogo è la focaccia di Susa e anche in questo caso si utilizzano, ancora oggi, i pochi e semplici ingredienti di sempre che regalano un prodotto unico con la stessa ricetta di 150 anni fa.

Il viaggio lungo la Val di Susa porterà poi Livio a scoprire il vino del Ghiaccio di Chiomonte, a vendemmiare gli ultimi grappoli e a conoscere le farine macinate a pietra di varietà di grano, coltivate su terreni recuperati che nascono dal sogno di un novello mugnaio. Peppone incontrerà anche gli allevatori della valle, che con dedizione e amore portano avanti le loro tradizioni mentre Margherita Granbassi, in Val di Susa, seguirà la via Francigena per arrivare alla Sacra di San Michele, un luogo di straordinaria fede e bellezza.

(Da Comunicato Rai)