Linea Verde – Ventiquattresima puntata del 3 marzo 2024 – Cento.

Domenica 3 marzo 2024: ventiquattresima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Ventiquattresima puntata | Domenica 3 marzo 2024

La ventiquattresima puntata di oggi ci porta in viaggio a Cento, in provincia di Ferrara, e il cuore della Pianura Padana. Con Peppone il pubblico conoscerà “Cento – Carnevale D’Europa”, la storica rassegna che ogni anno, nelle cinque settimane fra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, mette in scena un grande spettacolo popolare lungo le vie della città.

Peppone racconta tutti i segreti della sontuosa gastronomia centese, dal pane alla salama da sugo e al cotechino, per finire con i classici tortellini da brodo preparati da un giovane sfoglino. Livio scende, invece, nei campi della pianura padana e, dopo aver raccontato storia e peculiarità della città di Cento, incontra agricoltori, allevatori di alpaca e suricati e collezionisti di trattori, vera memoria storica dell’Emilia rurale.

Margherita Granbassi pedala da parte sua lungo la ciclovia del Reno, prima di raggiungere Cento, raccontare l’originale Giardino del Gigante e “sprintare” con il campione del ciclismo Niccolò Galli nel velodromo centese.inale tutti assieme in un vecchio cascinale di pianura, con il Club delle Fornelle, per un arrivederci all’insegna delle locali paste ripiene e del lambrusco.

(Da Comunicato Rai)