Linea Verde – Ventunesima puntata del 5 marzo 2023 – Dalla Val Trompia al Sebino.

Domenica 5 marzo 2023: ventunesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Ventunesima puntata | Domenica 5 marzo 2023

La ventunesima puntata di oggi ci porta in un viaggio in un territorio da riscoprire per la bellezza dei suoi paesaggi, per i suoi prodotti tipici e per la sua lunga storia: la provincia di Brescia. DSi parte dal passo del Maniva alla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, senza dimenticare le antiche miniere della Val Trompia.

In primo piano i prodotti tipici come il formaggio “nostrano della Valtrompia” dop e il gustoso spiedo bresciano, una cantina in Franciacorta dove la tradizione incontra la tecnologia, e ancora storia e spiritualità con la visita alla casa museo di San Paolo VI. E ancora, l’artigianato del legno e il folklore con la musica e le tradizioni ludiche del paese di Collio. Con Francesco Gasparri, infine, si percorre la “via delle sorelle”, un sentiero che unisce Brescia e Bergamo, capitali della cultura del 2023.

(Da Comunicato Rai)