Linea Verde…va in città – Diciottesima puntata del 13 gennaio 2018 – Udine.

Oggi Linea Verde va…a Udine. 18° puntata della nuova edizione del sabato di Linea Verde. Il programma, così come lo scorso anno, al sabato è condotto da Chiara Giallonardo, Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde

Si è aggiunto solo un sottotitolo, per diversificarlo dalla classica puntata domenicale, e si chiama Linea Verde…va in città. Ogni puntata è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente.

Linea verde va in città | 13 gennaio 2018 | 18° puntata | I temi e le mete

Nella 18° puntata in onda oggi si va alla scoperta di Udine. Chi ha inventato il tiramisù? Qual è il segreto del prosciutto di San Daniele? Si può ottenere un uovo senza avere una gallina?  Proprio come una volta, a Udine e dintorni si producono ancora cibi unici, come la brovada, un prelibato contorno di rape bianche fermentate nella vinaccia, o il prosciutto di San Daniele, che si può produrre solo nell’omonimo paese, dove abilissimi artigiani hanno imparato da secoli a sfruttare tutte le potenzialità di un territorio esposto a venti che arrivano sia dall’Adriatico che dalle Alpi.

Ma a Udine la tradizione si proietta costantemente nel futuro. L’innovazione nasce anche tra i banchi dell’Università, dove si sperimentano di continuo nuovi prodotti alimentari da brevettare e lanciare sul mercato. Un esempio? L’uovo-non-uovo, un prodotto interamente vegetale inventato da quattro studentesse per dare la possibilità di mangiare quello che sembra un “uovo” sodo anche a chi è allergico alle uova vere e a chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.

Udine | Tiepolo

Dietro l’apparenza elegante e riservata della città, Udine nasconde un cuore caldo e accogliente. Per entrare in contatto con il suo spirito più autentico, basta fare un giro in centro all’ora dell’aperitivo. La capitale del Friuli, infatti, è la città del Tiepolo, ma anche del tajut, l’irrinunciabile bicchiere di vino che in tarda mattinata raduna gran parte della popolazione nelle osterie.

Infine, il viaggio tra i sapori udinesi approderà al dolce italiano più amato e “conteso” il tiramisù, recentemente riconosciuto “prodotto agroalimentare tradizionale” del Friuli Venezia Giulia. Una “paternità” che ha scatenato qualche polemica, ma che ribadisce l’orgoglio italiano per il successo mondiale di questo dolce semplice eppure irresistibile.