“Mamma, che torta!”: la ricetta della torta battito d’ali.

La ricetta delle della torta battito d’ali di Alessandro Capotosti del 23 novembre 2013 – Mamma, che torta!

Lo chef Alessandro Capotosti, all’interno del programma di La5Mamma, che torta!, ha proposto, insieme a 4 piccoli pasticceri, un goloso dessert, o meglio, una torta alla frutta: la torta battito d’ali.

Ingredienti per l’impasto: 5 uova, 200 g zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 150 g farina, 150 g frumina, 1 bustina di lievito per dolci, 5 cucchiai di olio di semi. Per farcire e decorare: 1 busta di preparato per crema pasticcera, 300 ml latte, 1 bicchiere di succo d’arancia, 125 g mascarpone, ½ l panna, 2 buste di Pannafix, decorazioni di zucchero, frutta a piacere.

Per l’impasto: sbattere a schiuma 5 tuorli (serbando le chiare) con 5 cucchiai di acqua bollente e aggiungere, gradatamente, 150 g di zucchero, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale. Sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima e aggiungervi, sempre sbattendo, i 50 g di zucchero rimanenti. Versare le chiare sbattute a neve sul composto e setacciarvi sopra la farina precedentemente mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Mescolare delicatamente, aggiungendo poco alla volta i 5 cucchiai di olio di semi, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (Ø 24 cm) foderato con carta forno e cuocere per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Per la farcitura: preparare la crema pasticcera versando il contenuto di 1 busta in 300 ml di latte. Sbattere per circa 2 minuti con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico a media velocità, fino a raggiungere una consistenza liscia e omogenea. Tagliare la torta a metà in verticale, ruotare le due metà di 180° in modo che le parti rotonde si tocchino e tagliare un triangolo a metà della parte diritta per formare le ali della farfalla. Tagliare le ali in orizzontale e bagnare con il succo d’arancia. Farcire con la crema pasticcera e ricomporre le ali. Montare 500 ml di panna con 2 buste Pannafix e 125 g di mascarpone. Ricoprire i bordi delle ali con la panna e decorare con le decorazioni di zucchero. Decorare la sommità della torta con frutta a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter