“La prova del cuoco”: manzo alla birra scura con purè di patate di Hiro Shoda

Hiro Shoda, quest’oggi, propone il secondo piatto. Come sempre, il cuoco nipponico ci spiega in che modo agire in cucina per ottenere risultati sorprendenti. Oggi, uno stufato sontuoso. Prepariamo il manzo alla birra scura con purè di patate.

Ingredienti

  • Per lo spezzatino: 500 g spezzatino di manzo, 25 g farina, 75 g pancetta, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 30 g concentrato di pomodoro, 200 ml birra scura, 300 g brodo di gallina, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, olio evo, sale e pepe

manzo alla birra scura con purè di patate di Hiro Shoda

  • Per il purè di patate: 250 g patate, 30 g burro, 35 g latte, 35 g panna fresca, 5 g sale

Procedimento

Tagliamo il muscolo di manzo a cubetti. Condiamo la carne con sale, pepe ed infariniamo con poca farina. Scaldiamo in padella un filo d’olio e rosoliamo per bene i tocchetti di manzo. Devono essere ben dorati. A parte, in un pentolino, facciamo soffriggere pancetta, sedano, carota e cipolla a cubetti piccoli. Una volta rosolato, uniamo il manzo e cuociamo ancora.

Al fondo di cottura del manzo, aggiungiamo la birra. Facciamo bollire qualche minuto, in modo che evapori la componente alcolica. Aggiungiamo la miscela così ottenuta al pentolino con il soffritto ed il manzo. Allunghiamo con il brodo e completiamo con il concetrato di pomodoro. Facciamo cuocere per 2 ore circa (anche un’ora e mezza).

Prepariamo il purè. Lessiamo le patate con la buccia. Una volta cotta, quando è ancora calda, la schiacciamo con lo schiacciapatate. Mettiamo la purea in un pentolino. A parte, scaldiamo il latte e la panna. Uniamo la miscela di latticini alle patate. Aggiungiamo il burro e mescoliamo sul fuoco. Saliamo.