“Mattino Cinque”: cuore tenero con pere e zenzero di Samya

cuore tenero con pere e zenzeroSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolcetto da proporre a San Valentino, ovvero una torta morbida e ricchissima… Ecco la ricetta del cuore tenero con pere e zenzero.

Ingredienti cuore tenero con pere e zenzero

  • 250 g pasta brisèe, 3 pere williams, 50 g biscotti allo zenzero, 100 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di farina di mais, 70 g burro, 2 tuorli, 100 ml panna fresca, 30 g mandorle in scaglie

Procedimento cuore tenero con pere e zenzero

Peliamo le pere e le tagliamo a metà, privandole del torsolo.

In una ciotola mettiamo lo zucchero a velo, conservandone un cucchiaio per dopo. Uniamo il burro morbido, i rossi d’uovo a temperatura ambiente e la panna a temperatura ambiente. Lavoriamo il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo un cucchiaio di farina di mais ed i biscotti allo zenzero sbriciolati grossolanamente con le mani (ne teniamo da parte un po’).

Posizioniamo il disco di brisèe già pronto all’interno di una teglia a cuore. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e farciamo con il composto preparato. Posizioniamo sopra le pere a rovescio e finiamo con i biscotti sbriciolati avanzati e lo zucchero a velo rimasto. Inforniamo a 180° per 40 minuti.