torta carote e cocco

torta carote e coccoSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato una torta a base di carote, quindi ricca di fibre e di… golosità! Ah, è anche senza glutine! Ecco la ricetta della torta carote e cocco.

Ingredienti torta carote e cocco 

  • 300 g carote, 150 g farina di mandorle, 150 g farina di cocco, 1 bustina di lievito, 180 g burro, 200 g cioccolato fondente, 150 g zucchero, 4 uova, 3 fogli di colla di pesce

Procedimento torta carote e cocco 

Grattugiamo, con una grattugia a fori piccoli, le carote. Ammolliamo i fogli di colla di pesce in acqua.

In una ciotola mettiamo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero ed il burro morbido a tocchetti. Lavoriamo con le fruste, quindi aggiungiamo la farina di mandorla e di cocco, poco alla volta. A questo punto uniamo le carote e mescoliamo con una spatola. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci. Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e lo livelliamo. Inforniamo a 160° per 10 minuti, poi alziamo a 180° e lasciamo cuocere altri 40 minuti.

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando è fuso, aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla completamente.

Versiamo il cioccolato fuso sulla torta raffreddata. Decoriamo con della farina di cocco. Lasciamo raffreddare.