“Mattino Cinque”: tronchetto di Natale castagne e mascarpone di Samya

tronchetto di NataleSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto la ricetta di un dolce di Natale, che non prevede cottura. Ecco il tronchetto di Natale. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g purè di castagne, 300 g mascarpone, 150 g zucchero, 150 g burro, 120 ml panna da montare, 40 g cacao amaro, 80 g zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il purè di marroni ed il burro morbido a tocchetti. Lavoriamo con le fruste, quindi aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora finchè lo zucchero si sarà sciolto. Uniamo il cacao amaro in polvere e mescoliamo con un cucchiaio.

Spolveriamo un foglio di carta forno con dello zucchero a velo. Spalmiamo sopra il composto di marroni, in modo da ottenere un quadrato.

In una ciotola, montiamo il mascarpone con 70 g di zucchero a velo. Spalmiamo la crema ottenuta sul quadrato di marroni. Arrotoliamo stretto, in modo da ottenere un rotolo. Avvolgiamo nella pellicola o in un canovaccio umido e lasciamo riposare per e 2-3 ore in frigorifero.

Montiamo la panna con 10 g di zucchero a velo. Trasferiamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e decoriamo il nostro rotolo con spuntoni di panna e zuccherini.