“I Fatti Vostri”: rombo su crema di zucca e mele croccanti di Nicolò Momesso

i fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un secondo a base di pesce, facciamo il rombo su crema di zucca e mele croccanti. Ecco come realizzarlo.

Rombo su crema di zucca e mele croccanti | Ingredienti

  • 400 g di filetto di rombo, 300 g di zucca, 100 g di bietole, 4 mele stark, 30 g di senape, 1 scalogno

Rombo su crema di zucca e mele croccanti | Procedimento

Puliamo il rombo, lo tagliamo a fettine e le cuociamo in una padella antiaderente, mettendo la parte della pelle sotto, con un goccio di olio, poi giriamo le fettine e cuociamo anche dall’altra parte. Puliamo e tagliamo la zucca a dadini, la mettiamo in un pentolino e la facciamo cuocere con un goccio di acqua e lo scalogno tagliato finemente.  Poi la frulliamo ad immersione.

Nicolò Momesso e Roberta MoriseTagliamo le mele a fettine sottili, spalmiamo la senape sopra ogni fetta e le mettiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio. Sbollentiamo le bietole. Alla base del piatto mettiamo la crema di zucca, adagiamo sopra i filetti di rombo, poi le mele croccanti alla senape e infine le biete scolate, strizzate e sminuzzate.

rombo