“Ricette all’italiana”: occhietti di bue al pistacchio di Anna Moroni

occhietti di bueLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli occhietti di bue al pistacchio.

Ingredienti

  • 200 g burro, 80 g zucchero a velo, 80 g fecola, 240 g farina, pizzico di vaniglia, crema spalmabile al pistacchio

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla: tagliamo il burro freddo a pezzetti e lo mettiamo in una ciotola. Uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo con le mani, quindi uniamo anche la fecola e la vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere una sorta di crema. Aggiungiamo, infine, la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo quest’ultimo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendiamo la frolla su un piano infarinato, utilizzando il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Ricaviamo dei dischetti delle stesse dimensioni. A metà dei dischetti ottenuti, pratichiamo un foro centrale con un levatorsolo o un coppapasta più piccolo. Disponiamo i biscotti su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 15 minuti circa; devono dorarsi appena ai bordi. Lasciamo raffreddare completamente.

Spalmiamo i biscotti integri con la crema al pistacchio e facciamo aderire alla crema i biscotti con il foro centrale.

Iscriviti al Canale YouTube