“I Fatti Vostri”: filetto di maiale con uva, pere e aceto balsamico di Nicolò Momesso

filetto di maialeI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un secondo creativo, facciamo il filetto di maiale con uva, pere e aceto balsamico. Ecco come realizzarlo.

Filetto di maiale con uva, pere e aceto balsamico | Ingredienti

  • 300 g di filetto di maiale, 200 g di uva bianca, 2 pere kaiser, 30 ml di aceto balsamico, 100 g di spinaci, 100 g di cipolle rosse sotto aceto, rosmarino qb

Filetto di maiale con uva, pere e aceto balsamico | Procedimento

Tagliamo a fettine il filetto di maiale, mettiamo in una padella bella calda con un goccio di olio, facciamo rosoliamo bene da entrambe le parti le varie fettine unendo anche un rametto di rosmarino. Lessiamo gli spinaci in acqua bollente. In un’altra padella antiaderente con un goccio di olio mettiamo a rosolare delle fettine di pera con degli acini di uva tagliati a metà. Frulliamo le cipolle rosse.

Alla base del piatto mettiamo un letto di crema di cipolle, sopra mettiamo le fettine di filetto di maiale con un pochino del sugo rimasto. Ultimiamo unendo uva e pere rosolate in padella e  qualche spinacio lessato. Condiamo con olio e aceto balsamico.

i fatti vostri