Melaverde – Decima puntata del 22 novembre 2015 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

mela2

Per questa decima puntata (la numero 516), Ellen Hidding ci parlerà di Uva da tavola e per fare questo raggiungerà Lagnasco in provincia di Cuneo, dove un gruppo di tecnici appassionati ha studiato negli ultimi anni un sistema per riqualificare gli impianti di coltivazione di questa zona, dedicati principalmente ai kiwi, introducendo questa nuova coltivazione. È arrivata così al Nord l’uva apirene, un grappolo a chicco rosso che, grazie al clima e alle escursioni termiche di questa zona, ha acquistato caratteristiche uniche. Seguiremo la sua coltivazione, vedremo la raccolta e il suo confezionamento che avviene direttamente in campo per poi andare a scoprirne tutti i segreti. Ma non è finita qua, infatti questo pregiato chicco è sprovvisto di semi e per questo è ottimo consumato così com’è, ma anche perfetto per marmellate, gelati e perché no, primi e secondi piatti.

Edoardo Raspelli, invece, raggiungerà Zuclo in provincia di Trento, un paesino delle Valli Giudicarie il cui territorio segue il fiume Sarca che nasce nella vicina Val Rendena per poi raggiungere più a valle il lago di Garda. Insieme conosceremo la storia di un padre, Rino Artini, cresciuto da sempre allevando vacche di razza Rendena per le quali nutre un amore così forte che ha da subito contagiato il figlio Ivan con il quale ha creato una stalla straordinaria. Per loro il benessere animale è al primo posto e, grazie all’esperienza del padre e alla volontà d’innovazione del figlio, sono riusciti a dare una svolta decisiva all’allevamento storico di famiglia che oggi è uno dei pochi a produrre latte e carni biologiche.

Ma che cosa significa allevamento biologico? E quali sono le difficoltà e gli impegni di un allevamento come questo? Sentendo il Sig. Rino per ottenere un buon prodotto si devono semplicemente tenere pulite le vacche, si deve creare un ambiente accogliente, dare loro solo fieno naturale della zona e soprattutto voler loro bene. Detto così sembra semplice, ma credete il lavoro e l’impegno sono incredibili e in questa puntata capiremo come viene gestita quella che loro definiscono una stalla a 4 stelle.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12, come lo scorso anno ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter