Melaverde – Prima puntata del 6 settembre 2020 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdePrima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Il programma torna con nuove puntate a distanza di sei mesi, da quando il 22 marzo l’emergenza Covid costrinse a fermare le riprese.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco  Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Nel cuore della frutta

Ellen è a Lagnasco, capitale della peschicoltura piemontese. L’80% delle pesche coltivate in questa regione viene proprio da queste zone dove negli anni ‘50 sono nati i primi impianti moderni di coltivazione. Nella provincia di Cuneo, la Pesca ha sempre avuto un ruolo importantissimo ed ha segnato una fondamentale evoluzione per la frutticoltura del nord d’Italia.

Inizieremo conoscendo la storia dei frutteti per poi seguire una filiera biologica controllata che trasforma queste pesche in polpa, frullati e spremute Bio di altissima qualità che portano in tavola l’autentico gusto della frutta con le sue autentiche proprietà. La frutticoltura piemontese però è in costante evoluzione e negli ultimi anni si stanno moltiplicando diverse coltivazioni alternative di piccoli frutti dove ogni frutto viene raccolto a mano e posizionato in vaschette pronte per raggiungere le nostre tavole.

Vincenzo Venuto | Parco Orobie Bergamasche

Vincenzo è in quota e  fa conoscere una tra le più grandi riserve naturalistiche della Lombardia: il Parco Regionale delle Orobie Bergamasche. Uno spazio frastagliato che si estende per quasi 70.000 ettari dove si intreccia un mosaico di ambienti unico. Inizieremo scoprendo che cosa significa oggi essere un’area protetta per poi conoscere la morfologia dell’intera zona forgiata dalla concomitanza di fattori climatici, geografici e geologici.

Scopriremo il ruolo dell’uomo che con le sue attività agricole e di allevamento ha creato un rapporto di reciproco scambio che ha permesso di mantenere viva questa terra. Scopriremo poi la storia di due fratelli che fin da bambini sognavano di avere un gregge di capre e che oggi gestiscono un rifugio unico, prezioso presidio nel parco.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.