Melaverde – Puntata del 22 febbraio 2015 – Luoghi e temi.

Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 22 febbraio 2015, con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding

Ventiduesima puntata con l’attuale edizione di Melaverde. Il programma, condotto sempre dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno compie ben 17 anni. Nato nel 1998 fino a due anni fa è sempre andato in onda con grande successo su Rete4 tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e sarà come sempre caratterizzata dall’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti.

In questa edizione il programma, presentato dal simpatico conduttore e famoso gastronomo, Raspelli, racconta anche l’Europa mantenendo l’obbiettivo “di far conoscere, scoprire e valorizzare le bellezze della nostra Italia, ma senza dimenticare il nostro ruolo europeo“. Così Giacomo Tiraboschi, fondatore  e ideatore di “Melaverde”, in onda sulle Reti Mediaset dal 1998, annuncia la nuova mission, in vista di Expo 2015. Le telecamere della trasmissione approfondiranno i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore. Tra le mete prescelte, Norvegia, Svizzera, Irlanda, Scozia, Francia, Malta, Galles.

Nella puntata di oggi, Edoardo Raspelli è in provincia di Cuneo, in un viaggio nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento delle più importanti razze bovine da carne italiane. Partendo dalla famosa razza Piemontese si parlerà dei sistemi utilizzati dagli allevatori piemontesi per dare benessere agli animali e grande qualità alle loro carni. La Piemontese è una razza molto particolare, soprattutto per l’enorme sviluppo della coscia. E’ per questo che viene anche chiamata “razza della coscia”. Questa caratteristica è data dalla bassa produzione di una particolare proteina, la miostatina, che in condizioni normali regola proprio lo sviluppo muscolare. Per una mutazione genetica naturale. La Piemontese produce meno miostatina e quindi i suoi muscoli posteriori crescono in maniera maggiore dando vita ad una ipertrofia muscolare.

Si parlerà anche delle altre razze storiche da carne italiane come la Chianina, la Maremmana, la Marchigiana, la Romagnola e la Podolica. E poi grande spazio alle tipicità gastronomiche del territorio e anche ad alcune novità come ad esempio il “Gran Cotto di Bovino”.

Ellen Hidding, invece, è in Toscana, in Lucchesia, Lucca con la sua Piana, ma soprattutto le sue colline, con il grande polmone verde costituito da pinete di pino marittimo e boschi di querce e di lecci. Proprio tra queste colline, sorge una tenuta voluta con grande passione da un imprenditore che ha cercato di valorizzare alcune tipicità dell’agricoltura tradizionale di questo territorio. Andremo allora alla scoperta di un allevamento della antica razza suina toscana della Cinta Senese e di uno di cinghiali. Si parlerà di olio extravergine di oliva prodotto secondo le regole dei vecchi mastri olivai. Poi le vigne storiche ed il vino e lo spumante, prodotti ancora seguendo il criterio di qualità che vuole una rigida selezione dei grappoli direttamente in vigna.

E ancora, la cucina tradizionale del territorio, riproposta anche, in questa tenuta, sotto forma di scuola di cucina per grandi e piccini. E poi come sempre, la storia di chi c’è dietro ad un progetto vincente che recupera la tradizione del territorio per guardare al futuro.

Anche quest’anno tutte le domeniche, su Canale 5,alle 11.00 vengono riproposte le “Storie di Melaverde”, ideate per proporre il meglio dell’ appuntamento domenicale approfondendo i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter