Melaverde – Sedicesima puntata del 20 gennaio 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSedicesima puntata, dopo la pausa natalizia in cui per tre domeniche abbiamo visto delle repliche, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Dopo le prime sette puntate con protagonista Vincenzo Venuto, accanto ad Ellen Hidding è tornato Edoardo Raspelli. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Bosco rinnovabile

Oggi Ellen racconta il bosco e la sua gestione. Scopriremo poi che cosa significa “Energia da Fonti Rinnovabili” e come dagli scarti degli interventi svolti dai boscaioli si ottiene la biomassa: rami, ceppi, cime troppo sottile per raggiungere le segherie che vengono sminuzzati in Cippato poi trasformato in energia pulita.

Questo è possibile grazie a nuove tecnologie che con la biomassa, oggi grande risorsa, riescono a produrre energia termica o elettrica utile per le nostre case. Inizieremo scoprendo come viene gestito il bosco e come sono organizzati i diversi interventi dai quali si ottiene legname e cippato, visiteremo una struttura all’avanguardia dove il cippato viene lavorato e selezionato per poi diventare energia (pulita) e seguiremo il percorso dei tronchi che dal bosco raggiungono la segheria per essere lavorati.

Edoardo Raspelli | Madre Terra

Edoardo raggiunge l’archeopark in Valle Camonica, una delle più estese delle Alpi Centrali, in provincia di Brescia. L’antichissima storia di questa valle iniziò con la fine dell’ultima glaciazione, circa 15.000 anni fa, quando il ghiacciaio, sciogliendosi, creò l’ambiente adatto per ospitare i primi abitanti: i Camuni.

La conformazione di questo territorio attirò l’attenzione degli uomini preistorici grazie a particolari eventi naturali che la fecero diventare un santuario del Neolitico dove i Camuni, nei millenni, lasciarono importantissimi segni e incisioni che permisero agli studiosi contemporanei di conoscere l’evoluzione dell’uomo e il suo rapporto spirituale con la Terra Madre. Ma come vivevano i camuni? Qual’era la loro economia? In che cosa credevano?

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.