Melaverde – Terza puntata del 18 settembre 2022 – Mete, luoghi e temi.

Terza puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sette anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse tre stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 18 settembre 2022

In questa puntata andiamo nella valle d’Ayas, in Val d’Aosta tra le Alpi Penniche, il confine naturale tre l’Italia e la Svizzera. La storia di puntata è iniziata tra questi alpeggi, molto tempo fa, quando i nonni di Roberto, portavano i loro animali fin quassù a pascolare.

Molte cose sono accadute da allora, ma oggi, Roberto con sua figlia Romina, sono tornati in questi spettacolari prati d’altura con le loro vacche Valdostane e le pecore Lacon, per produrre il più famoso formaggio della tradizione locale, la Fontina DOP, come anche l’antica Brossa, ma anche altri formaggi che prima qui non esistevano, come il Gran Gessato d’Ayas e il Blu di pecora; e addirittura un burro di latte di pecora.

Le fragole le troviamo in commercio quasi tutto l’anno per il sistema idroponico, dove le piante non vengono interrate ma sono coltivate fuori suolo. Questo, insieme all’utilizzo delle serre, permette non solo di allungare i tempi di produzione ma anche di coltivare fragole in luoghi dove altrimenti, per ragioni di clima e non solo, questo non sarebbe possibile.
Siamo tra due valli trentine, la Valle del Chiese e la Val Rendena, dove da un po’ di anni, la coltivazione di questi frutti è diventata una delle punte di diamante dell’agricoltura locale.