Melaverde – Ventitreesima puntata del 6 marzo 2016 – Luoghi e temi.

raspelli

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali. L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

Oggi, per questa ventitreesima puntata (la numero 529), Ellen Hidding è nella cima dell’Adamello in provincia di Brescia, il ghiacciaio più esteso d’Italia, per raccontarci la vita contadina che da sempre si è sviluppata nelle valli sottostanti la maestosa vetta. In queste zone, fin da tempi immemori, si è sempre vissuto coltivando appezzamenti spesso impervi, allevando animali e trasformando le materie prime, come il latte, in prodotti straordinari.

Quelle stesse famiglie che si sono tramandate per generazioni queste attività, ancora oggi proseguono con le loro tradizioni storiche e questo è stato possibile perché hanno capito che l’unione fa la forza. Sono nate così diverse cooperative che oggi controllano l’intera filiera di produzione nel nome della tradizione, della genuinità e dell’innovazione. In questa puntata conosceremo proprio una di queste cooperativa dove, 91 soci, allevano vacche lungo la Valle Camonica il cui latte viene lavorato in due caseifici, seguendo ricette tradizionali, ma con tecniche all’avanguardia e progetti nel totale rispetto dell’ambiente.

Edoardo Raspelli, invece, ci porta a Chiari (Brescia) per il principe della pasticceria. Una lunga storia di passione e di artigianalità quella che vivremo insieme in questa puntata a Chiari, in provincia di Brescia. Tutto inizia con un piccolo forno aperto negli anni 50. Da allora Amedeo e poi Claudio, hanno fatto di questo lavoro la propria vita. Pochissimi macchinari  in laboratorio, quasi tutto viene fatto ancora a mano come una volta. Vedremo tantissimi dolci nascere dalle mani di Amedeo, Claudio ed i loro collaboratori: creme, cioccolatini, torte, paste; seguiremo la lavorazione della colomba artigianale; vedremo nascere uova di cioccolato; parleremo anche di caffè perché in questo laboratorio c’è anche un angolo dedicato alla torrefazione di 10 diversi tipi di caffè provenienti dai migliori luoghi di produzione del mondo. E poi una novità assoluta: bevande energetiche totalmente naturali inventate dai nostri protagonisti.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12,  ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter