Melaverde – Ventottesima puntata del 25 marzo 2018 – Mete, luoghi e temi.

Ventottesima puntata stagionale di Melaverde che in questa edizione festeggia 20 anni. Il programma itinerante di Canale5, infatti, nasce nel 1998 su Rete4, che l’ha trasmesso fino a quattro anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia. Anche la scorsa edizione, in particolare, ha regalato alla rete risultati insperati, con picchi di oltre 2 milioni di telespettatori ed una share del 16%.

Melaverde

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Val di Fiemme

Ellen questa settimana ci porta in Val di Fiemme. Inizieremo incontrando la signora Tullia che con la sua famiglia porta avanti un’attività di troticoltura dove tutto è rimasto come un tempo. Raggiungeremo un pastificio di montagna dove i grani italiani si fondono con l’acqua pura di montagna dando vita a paste monograno di altissima qualità al passo con le nuove esigenze alimentari. Conosceremo un antico mestiere che oggi ha portato un’azienda storica della zona a diventare leader mondiale nella realizzazione di scarpe tecniche di ogni genere, fondamentali per affrontare la montagna in completa sicurezza.

Edoardo Raspelli | Eccellenze della Val di Fiemme

Edoardo, questa settimana è anche lui in Val di Fiemme per raccontare diverse storie che uniscono le tradizioni della pastorizia, la voglia di fare di un padre e un figlio e la magia dei boschi della zona dove si celano abeti rossi dalle caratteristiche uniche, tutte storie legate alle eccellenze di questa Valle. Inizieremo incontrando il gregge gestito da Nicoletta e suo marito Renato che, grazie ad un progetto provinciale, stanno cercando di recuperare una razza storica di questa zona dando nuova vita alla sua lana che trasformano in diversi prodotti lavorati come un tempo.

Conosceremo poi Stefano e Michele, padre e figlio che insieme producono una birra 100% italiana coltivando orzo e luppoli in valle e percorreremo i sentieri che attraversano i boschi dove forestali esperti selezionano i cosiddetti Abeti di Risonanza, maestose piante secolari perfette per realizzare casse armoniche per strumenti musicali.

Le storia di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.