“É sempre mezzogiorno”: pane sciocco di Fulvio Marino

pane sciocco di Fulvio MarinoIn questa puntata ridotta nella durata, rinunciamo a qualche ricetta in più, ma non al pane di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ci prepara un classico della panificazione, diffuso in tutta Italia. Vediamo come preparare il pane sciocco o sciapo.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 600 g acqua, 300 g lievito madre (o 4 g di lievito di birra fresco)

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre (rinfrescato 2 ore prima) o quello di birra fresco sbriciolato e l’acqua fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio, successivamente impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma leggermente appiccicoso. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.

Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Dividiamo in più panetti, che pieghiamo su se stessi ed inseriamo all’interno di cestini per pane ben infarinati (rivolgiamo le pieghe verso l’alto). Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo le forme sulla teglia infarinata, le incidiamo in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane sciocco di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)