parola di pollice verde

“Parola di pollice verde”: su Rete4, ogni sabato, Luca Sardella racconta l’Italia ‘green’

parola di pollice verdeL’offerta di Rete4 si arricchisce di un nuovo programma. Luca Sardella, accompagnato dalla figlia Daniela, conduce Parola di pollice verde. Ogni sabato, alle ore 12.00, Sardella, pioniere del genere, girerà l’Italia per promuovere le eccellenze agroalimentari e le ricchezze e le tradizioni del nostro Paese. Ecco come sarà strutturato il programma:

  • Nella rubrica L’occhio di Luca, il conduttore, con l’ausilio di uno smartphone, si cimenterà in riprese di luoghi incantevoli e panorami mozzafiato.
  • Altre rubriche saranno dedicate al benessere, alla salute ed ai piaceri del palato, con gustose ricette.
  • Daniela Sardella presenterà la rubrica Le Signore del verde, dove team tutti al femminile realizzano prodotti di moda a basso costo e coltivano splendidi giardini.
  • Ne L’orto di Daniela la conduttrice fornirà al pubblico consigli e suggerimenti per creare sul balcone della propria abitazione un piccolo orto: tante le curiosità, gli aneddoti, i consigli per la coltivazione, anche in piccoli spazi, di prodotti biologici e per un’alimentazione più sana.

La prima puntata

Luca Sardella si trova in Molise. Il viaggio inizia con un’escursione in macchina durante la quale una guida del posto, descrive il paesaggio delle montagne del Frosolone dove gli animali vivono allo stato brado. All’improvviso nella valle si apre il Lago di Arcichiaro, lago artificiale alimentato da acqua sorgiva proveniente dal picco della montagna. In questo panorama non mancano le sorprese, la basilica santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso, sorge isolata tra le vette.

È su queste montagne che sono state impiantate le prime pale eoliche in Italia, un piccolo tocco di modernità in questo panorama “total green” per fornire energia pulita. Sardella mostrerà l’intero processo di trasformazione, dalla coltivazione della spiga alla macinazione, fino ad arrivare al prodotto elaborato della famosa pasta molisana con cui lo chef Renato Bernardi prepara gustose e semplici ricette.

All’Anfiteatro di Saepinum Sardella incontra la cantante lirica Giovanna Corbisieri, la cui famiglia è proprietaria di un noto mozzarellificio. La mozzarella è una tra le tante specialità culinarie del territorio e osserveremo come nasce questo prodotto del tutto naturale fatto con ingredienti genuini per arrivare sulle nostre tavole senza conservanti. Non manca la visita ad un antico panificio, dove si sfornano pane e focacce fatte con le farine macinate a pietra.

Per la rubrica Le signore del verde, Daniela Sardella è a Venezia: insieme ad un’artigiana del posto la conduttrice si cimenta nella lavorazione del vetro. Per L’orto di Daniela, la giovane spiega come piantare fiori e ortaggi mostrando il loro processo evolutivo. In chiusura i consigli del dentista Gian Antonio Favero.