pizza tiè mettece na pezza di Marco Ruffini

“La prova del cuoco”: pizza tiè mettece na pezza di Marco Ruffini

pizza tiè mettece na pezza di Marco RuffiniInfine, è tempo di pizza! A prepararla è il pizzaiolo romano Marco Ruffini, che propone una delle sue creazioni golosissime dal nome originale. Ecco la pizza tiè mettece na pezza.

Ingredienti

  • 400 g difarina tipo “0” con germe di grano, 300 g di farina farro monococco, 560 g di acqua fredda, 2 g di lievito di birra liofilizzato, 20 g di sale
  • 300 g fior di latte, 200 g valeriana, 250 g coppa di suina all’arancia, 200 g ciliegine di bufala affumicate, 250 g patate viola, olio, rosmarino, scorza d’arancia

Procedimento

Per l’impasto, mettiamo in una ciotola la farina 0 con la farina di farro ed il lievito secco. Mescoliamo, quindi aggiungiamo l’acqua e, una volta assorbita quest’ultima, il sale. Lavoriamo per lungo tempo, circa 10 minuti. Inseriamo il panetto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato, quindi lo trasferiamo su una teglia rotonda unta d’olio. Distribuiamo sopra il fior di latte a listarelle ed inforniamo al massimo della temperatura per circa 10 minuti sul fondo del forno. Successivamente alziamo a 3/4 del forno e completiamo la cottura fino a doratura.

Lessiamo le patate viola, le tagliamo a cubetti e le ripassiamo in padella con olio e rosmarino. Lasciamo che si scaldino, a fiamma bassissima, e lasciamo in infusione per circa 1 ora.

All’uscita della pizza dal forno, la condiamo con la valeriana fresca, la coppa affettata, le patate viola al rosmarino, le ciliegine di bufala assumicate e delle zeste di arancia. Finiamo con dell’olio a crudo.

Le nostre #VideoRicette