“La mia cucina delle emozioni”: plumcake al caffè di Marco Bianchi

plumcake al caffèNella seconda puntata della nuova serie di Food Network La mia cucina delle emozioni, dedicata alla buona cucina, golosa e sana, Marco Bianchi ha rivelato la ‘sua‘ ricetta del plumcake al caffè. Un dolce con pochi zuccheri e grassi e tante proprietà benefiche. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 180 g farina 2, 100 g zucchero moscobado, 100 ml latte, 40 g frumina, mezza bustina lievito, 80-100 ml caffè amaro, 2 cucchiaini di polvere di caffè, 110 g olio di semi di mais, scorza grattugiata di arancia

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina tipo 2, il latte e mescoliamo con una frusta, in modo da eliminare eventuali grumi. Uniamo lo zucchero, il caffè della moka amaro, la frumina (amido di frumento) e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la polvere di caffè (quello macinato della moka) ed il lievito. Profumiamo il composto con la scorza grattugiata d’arancia. Trasferiamo in uno stampo da plumcake e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Vale la prova stecchino.

Le nostre #VideoRicette