“La mia cucina delle emozioni”: torta di mele bassa con mandorle e nocciole di Marco Bianchi

torta di mele bassaNella seconda puntata della nuova serie di Food Network La mia cucina delle emozioni, dedicata alla buona cucina, golosa e sana, Marco Bianchi ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta di mele bassa. Un dolce con pochi zuccheri e grassi e tanta frutta secca, alleata della nostra salute. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 800 g mele, 100 g nocciole, 100 g mandorle, 360 g farina tipo 2, 450 ml latte (o bevanda vegetale), 80 g zucchero moscobado, 1 bustina di lievito per dolci, 100 g amaretti secchi, 8 cucchiai di olio evo delicato, 1 limone

Procedimento

Tagliamo le mele a fettine, dopo averle pelate e pulite. Le mettiamo in padella e le sfumiamo con del succo di limone. Facciamo cuocere e caramellare (senza aggiungere zuccheri). A fine cottura devono essere morbide, ma non troppo.

Tritiamo con un coltello mandorle e nocciole. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, lo zucchero (potete ometterlo), il latte e mescoliamo con un cucchiaio, in modo da ottenere una pastella fluida. Possiamo sostituire il latte con una bevanda vegetale. Aggiungiamo la frutta secca tritata grossolanamente, gli amaretti sbriciolati (metà; l’altra metà andrà sulla superficie). Versiamo l’impasto ottenuto sulla leccarda del forno coperta con carta forno. Disponiamo sopra le mele spadellate e finiamo con l’altra metà degli amaretti sbriciolati. Inforniamo a 180° per 30-40 minuti.

Le nostre #VideoRicette