Polpettine di ricotta e tonno di Federica De Denaro del 05/06/2013.

Federica De Denaro, all’interno della puntata odierna de La vita in diretta, ha proposto delle invitanti polpettine di ricotta e tonno. Di seguito ingredienti e procedimento.

In una terrina mettiamo 200 gr di ricotta di pecora, uniamo 200 gr di tonno all’olio di oliva sgocciolato e sbriciolato, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato. Tritiamo nel mixer dei capperi sotto aceto con 4 filetti di acciughe, aggiungiamo il composto nella terrina con gli altri ingredienti, uniamo un po’ di pangrattato, del prezzemolo tritato e aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, mettiamo altro pangrattato regolandoci a vista fino a quando riteniamo di aver raggiunto la giusta consistenza per formare le polpette. Formiamo quindi delle polpettine tondeggianti e leggermente schiacciate. Le friggiamo in padella nell’olio di semi ben caldo e facendole dorare da entrambi i lati, in alternativa le cuociamo in forno a 200° per 15 minuti. Le asciughiamo poi con carta assorbente, le serviamo  con insalata a piacere e pomodori.

Consigli: Le polpette ottenute si possono friggere subito o congelare crude e poi cuocere all’occorrenza. Già cotte invece si possono tenere in frigorifero per un paio di giorni tenute dentro ad un contenitore.