“Ricette all’italiana”: polpettone di carne e crocchette di Anna Moroni

polpettone di carne e crocchette di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un secondo piatto golosissimo, il polpettone di carne.

Ingredienti

  • 500 g macinato di carne (manzo), 2 uova (1 intero e 1 tuorlo), parmigiano grattugiato, 200-300 g purè di patate, pane in cassetta (2-3 fette), prosciutto cotto affettato

Procedimento

Ammolliamo il pane in cassetta nel latte. In una ciotola mettiamo il macinato di carne ed aggiungiamo il formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato, il pane ammollato nel latte e strizzato e le uova (un uovo intero ed un rosso). Impastiamo il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendiamo il composto su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo. Sopra, spolveriamo con il parmigiano, disponiamo il prosciutto cotto affettato e spalmiamo sopra il purè. Arrotoliamo stretto il polpettone, aiutandoci con la carta forno sotto. Chiudiamo la carta forno a caramella ed inforniamo a 200° per 40 minuti.

Con il purè avanzato, Anna prepara delle crocchette. Al purè avanzato, aggiunge un uovo intero, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la noce moscata in polvere. Mescoliamo ed aggiungiamo un pugno di farina. Preleviamo delle polpettine di impasto e diamo la forma di crocchetta. Passiamo nelluovo sbattuto e nel pangrattato, oppure solo nel pangrattato (ma rischiano di rompersi). Friggiamo in olio profondo e ben caldo fino a doratura.

Le nostre #VideoRicette