“Quel che passa il convento”: ciambellone yogurt rum e pere

ciambellone yogurt rum e pereAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta del ciambellone yogurt rum e pere. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 50 g fecola di patate, 4 uova, 2 vasetti di yogurt magro (o stessa quantità di ricotta), 1 pera, 3 cucchiai rhum, mezzo bicchiere olio di Semi, 4 noci, bucce di mezzo Limone, 150 g zucchero, 1 pizzico bicarbonato, 1 bustina lievito per Dolci

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo quest’ultimi a neve.

In una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero ed aggiungiamo a filo l’olio, lo yogurt ed il rum. Incorporiamo anche la farina e la fecola setacciati Uniamo il bicarbonato ed il lievito per dolci. Ottenuta una pastella liscia, incorporiamo gli albumi a neve, le noci sgusciate e sbriciolate e la buccia grattugiata del limone.

Peliamo ed affettiamo le pere sottili.

Versiamo metà dell’impasto all’interno di uno stampo per ciambella; disponiamo sopra metà delle pere, quindi copriamo con l’impasto rimasto. Decoriamo con le pere rimaste.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180 gradi per 45 minuti.