crostata alla crema di limone

“Quel che passa il convento”: crostata alla crema di limone

crostata alla crema di limoneAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della crostata alla crema di limone. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 300 gr farina “00”, 150 gr zucchero, 150 gr burro, 4 tuorli, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di limone
  • Crema al limone: 150 gr zucchero, 100 gr burro, 4 uova, succo di 2 limoni non trattati

Procedimento

Crema. In una pentola, sbattiamo le uova insieme allo zucchero, fino a farle schiumare. Le scaldiamo a bagnomaria, continuando a sbattere ed aggiungendo, pian piano, il burro a pezzetti ed il succo di due limoni. Lavoriamo finchè la crema non vela il cucchiaio (deve raggiungere i 70-80°). Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Pasta frolla: disponiamo la farina a fontana, insieme allo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Al centro, mettiamo i tuorli ed il burro morbido. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm circa. Con la stessa, foderiamo il fondo ed i bordi di una teglia per crostate di 25 cm di diametro, ben imburrata ed infarinata. Farciamo la crostata con la crema al limone ormai fredda, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio. Decoriamo con le losanghe di frolla e copriamo con un foglio di carta argentata. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° C per 45 minuti, quindi togliamo la carta argentata e abbassiamo il forno a 160° C. Lasciamo cuocere per altri 15 minuti.