“La prova del cuoco”: quiche con pomodori secchi e paprika di Francesca Marsetti

quiche con pomodori secchi e paprikaDurante il primo round, in apertura di puntata, Natale Giunta e Francesca Marsetti hanno proposto la loro versione della quiche lorraine. Ecco la versione della bergamasca Marsetti, la quiche con pomodori secchi e paprika.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseè, 4 uova, 200 g Emmental grattugiato, 100 ml panna fresca, 150 ml latte intero, 1 scalogno, 100 g pancetta affumicata, 20 g pinoli, olio evo, sale e pepe, 15 g pomodori datterino secchi, 5 g paprika affumicata

Procedimento

Mettiamo in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi, per qualche minuto. Scoliamo e tagliamo a pezzetti.

Affettiamo lo scalogno e lo mettiamo a cuocere a fuoco basso in padella con un filo d’olio. A fine cottura, aggiungiamo la paprika affumicata e spegniamo. In un’altra padella, facciamo abbrustolire la pancetta. Teniamo da parte insieme allo scalogno. In una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe, panna e latte.

All’interno di una tortiera, inseriamo il disco di briseè già pronta e lasciamo riposare in frigorifero per un po’. Disponiamo sopra lo scalogno con il bacon ed i pomodori secchi a pezzetti. Versiamo sopra la miscela di uova, latte e panna. Spolveriamo con l’Emmental grattugiato e inforniamo a 190° per 15 minuti o fino a doratura della briseè. Aggiungiamo i pinoli a cottura quasi ultimata.