“Ricette all’italiana”: fettuccine alla papalina di Anna Moroni

fettuccine alla papalinaLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le fettuccine alla papalina.

Ingredienti

  • 200 g fettuccine fresche, 1 cipolla piccola, 2 uova, 100 g prosciutto di Norcia, 80 g grana grattugiato, 100 g burro, 300 g piselli, sale, pepe

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di pepe macinato.

Tagliamo il prosciutto crudo di Norcia a listarelle sottili.

In padella, facciamo sciogliere il burro e mettiamo a soffriggere la cipolla affettata finemente. Uniamo anche i piselli e lasciamo cuocere. Quando la cipolla è ben appassita, uniamo il prosciutto a listarelle e facciamo rosolare per 5 minuti (assaggiate prima di salare ulteriormente!).

Cuociamo le fettuccine (o tagliatelle) in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scoliamo al dente e ripassiamo in padella con il condimento di prosciutto e piselli. Allunghiamo con un mestolo d’acqua di cottura e lasciamo insaporire qualche istante. Quando il tutto è ben caldo, togliamo dal fuoco ed uniamo le uova sbattute. Mescoliamo fino a far rapprendere leggermente l’uovo, che si cuocerà solamente con il calore della pasta. Serviamo.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube