“Ricette all’italiana”: lumachelle orvietane di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le lumachelle orvietane.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0, 140 g di acqua, 12 g di lievito, 100 g di pancetta, 50 g di pecorino, 10 g di strutto, 10 g di olio, sale, pepe

Procedimento

Facciamo la pasta lievitata mettendo in una ciotola la farina, l’acqua tiepida, in cui prima sciogliamo il lievito, lo strutto, l’olio ed il pecorino grattugiato. Impastiamo bene e lasciamo lievitare il panetto ottenuto per almeno un’ora.

Una volta che il composto è lievitato, uniamo la pancetta tagliata a dadini e amalgamiamo bene. Lasciamo ancora lievitare per circa 40 minuti. Trasferiamo sulla spianatoia infarinata e formiamo le lumachelle: prendiamo dei pezzi di impasto e fomiamo dei bigoli che poi arrotoliamo a chiocciola e sistemiamo su una teglia antiaderente. Spennelliamo con olio e inforniamo a forno statico già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: lumachelle orvietane di Anna Moroni
Pubblicata il