“Ricette all’italiana”: pan brioche con patè di Anna Moroni

pan brioche con patèLa cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato pan brioche con patè.

Ingredienti

  • Pan brioche: 250 g farina Manitoba, 250 g farina 0, 25 g lievito di birra, 3 uova intere, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 100 g burro, 100 ml latte fresco intero, 7 g sale

Procedimento

Pan brioche: in una ciotola capiente o in planetaria mettiamo le farine, Manitoba e 0, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, il sale (che deve stare lontano dal lievito) e le uova. Impastiamo, con il gancio o con le mani, e, solo quando il composto è ben formato, aggiungiamo il burro morbido a tocchetti. Aspettiamo che un pezzetto sia assorbito, prima di aggiungere il successivo. Quando il composto è liscio ed elastico, mettiamo a lievitare, coperto, per 4-5 ore. Disponiamo quindi l’impasto lievitato all’interno dello stampo scelto e lo facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio del suo volume. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 25-30 minuti. E’ pronto quando, battendo con una mano, emette un rumore sordo, ‘vuoto’.

Prepariamo il patè al prosciutto, mettendo in un mixer prosciutto crudo e cotto in egual quantità con un cucchiaio di mascarpone ed un po’ di cognac. Frulliamo fino ad ottenere un patè omogeneo.

Per il patè di funghetti, saltiamo i funghetti sott’olio sgocciolati con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, quindi frulliamo con un mixer ad immersione.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube