pizza carlofortina di Gegè

“Ricette all’italiana”: pizza carlofortina di Gegè

pizza carlofortina di GegèLa cuoca casalinga Anna Moroni, insieme al pizzaiolo Gegè, assistiti da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, hanno preparato la pizza carlofortina.

Ingredienti

  • Impasto: 800 g farina 0, 200 g semola, 50 g paprika dolce, 2 g lievito, 25 g sale, 700 ml acqua, 20 g olio
  • Condimento: 250 g tonno fresco, 50 g bottarga di muggine, limone, mozzarella, 200 g formaggio sardo

Procedimento

Impasto: in una ciotola o in planetaria mettiamo la farina 0, la semola, il lievito fresco sbriciolato ed iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescolando nel frattempo con un mestolo, le mani o il gancio. Ad impasto appena formato, aggiungiamo il sale, la paprika dolce in polvere e l’olio. Versiamo anche l’acqua rimasta ed impastiamo per circa 10 minuti. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero. Facciamo riposare l’impasto per qualche tempo a temperatura ambiente. Lo allarghiamo sul piano, aiutandoci con della semola o meglio della farina di mais. La inseriamo all’interno di una teglietta rettangolare e cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno. Dopo qualche minuto, la alziamo e proseguiamo la cottura.

Condimento: scottiamo le ‘bistecche’ di tonno fresco in padella, con un filo d’olio ad alta temperatura, per pochi istanti, su entrambi i lati. Tagliamo a striscioline.

Sforniamo la pizza a metà cottura, quindi adagiamo sopra il tonno a fettine sottili e la mozzarella a fette. Inforniamo nuovamente per pochi minuti. All’uscita dal forno, finiamo con pecorino a listarelle, bottarga a fettine e scorza di limone grattugiata.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube