“Ricette all’italiana”: timballo di anellini di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il timballo di anellini.

Ingredienti

  • 500 g di anellini, 500 g di sugo di pomodoro e basilico, 300 g di carne macinato di manzo, 150 g di carne macinata di maiale, 200 g di piselli, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di provola o caciocavallo, 1 melanzana, 1 uovo, pangrattato qb, basilico qb, 1 cipolla, burro, olio qb

Procedimento

Lessiamo gli anellini in acqua bollente e salata, poi li scoliamo ma molto al dente e li raffreddiamo in acqua fredda. Tagliamo la melanzana a rondelle e la friggiamo in una padella con l’olio ben caldo. Facciamo il sugo di pomodoro facendo andare in una casseruola la passata di pomodoro con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e il basilico. Facciamo il ragù scaldando, in una pentola, un goccio di olio, uniamo la cipolla tagliata finemente e la facciamo soffriggere, poi uniamo i due macinati di carne, lasciamo rosolare, saliamo, cuociamo per un po’.

Mettiamo gli anellini in una boulle, uniamo il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato, un uovo che prima sbattiamo, la carne rosolata, le melanzane fritte, un po’ di piselli che prima sbollentiamo a parte, la provola tagliata a dadini e amalgamiamo tutto. Imburriamo bene una teglia da timballo, la mettiamo in frigorifero, imburriamo ancora e spolveriamo con il pane grattugiato.

Versiamo metà del composto, facciamo un buco centrale in cui mettiamo piselli e provola, terminiamo col rimanente composto. Spolveriamo di formaggio grattugiato, mettiamo dei fiocchetti di burro e inforniamo in forno statico già caldo a 180º per 20 minuti.