“La prova del cuoco”: roast beef con petali di cipolle e verdura di Marco Bottega

roast beef con petali di cipolle e verdura di Marco BottegaDirettamente dalla campagna, arriva in città e nelle cucine de La prova del cuoco Marco Bottega. Oltre al solito teatrino con la Isoardi, interessata più alla sua situazione sentimentale che al piatto, Marco ci spiega (in maniera molto sommaria ed incompleta) come preparare in casa un ottimo roast beef. Ecco quindi il roast beef con petali di cipolle e verdura.

Ingredienti

  • 1 filetto di manzo, 3 carote, 3 zucchine, 3 rape rosse, 3 ravanelli, 3 patate viola, 1 cipolla rossa, 2 uova, olio, senape in grani, rosmarino, aceto

Procedimento

Su una padella ben calda, posizioniamo il pezzo di carne (la punta del filetto di manzo o il lombo del manzo) con un rametto di rosmarino ed un filo d’olio. Saliamo, pepiamo e facciamo ben sigillare la carne su tutti i lati (pochi istanti). Quando la carne è ben rosolata, passiamo il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Deve rimanere rosa al centro.

Con uno scavino, ricaviamo dalle verdure delle palline. Cuociamo le verdure nella padella in cui abbiamo sigillato il roast beef con olio e sale. Sfogliamo la cipolla rossa e la facciamo cuocere nell’aceto: otterremo questo colore rosa acceso.

Affettiamo il roast beef e serviamo con le verdure spadellate, i petali di cipolla e dei ciuffi di maionese aromatizzata alla senape.