“La prova del cuoco”: scodella di pane con zuppetta di legumi e pesce di Anna Maria Palma

scodella di pane con zuppetta di legumi e pescea di Anna Maria PalmaL’ingrediente di oggi? E’ il pane! il re delle nostre tavole è al centro della ricetta della ricetta di Anna Maria Palma. La simpatica cuoca prepara la scodella di pane con zuppetta di legumi e pesce.

Ingredienti

  • 1 barattolo di fagioli cannellini, 1 barattolo di ceci, 1 barattolo di fagioli borlotti, 300 g pomodori ciliegino, 300 g vongole, 300 g cozze, 6 scampi, 6 mazzancolle, 1 pagnottella di pane raffermo, olio evo, prezzemolo, aglio, peperoncino

Procedimento

Dobbiamo cuocere i legumi o comprarli già lessi. In padella, facciamo aprire le cozze e le vongole già pulite con un filo d’olio ed il coperchio. Una volta aperte, le sgusciamo.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo i pomodorini a pezzetti e saliamo. Dopo qualche minuto, uniamo i legumi già cotti con qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Se vogliamo, aggiungiamo un pezzetto di peperoncino fresco. Uniamo anche le vongole e le cozze sgusciate con parte della loro acqua e lasciamo cuocere ancora. Appoggiamo sopra le mazzancolle già pulite, copriamo e lasciamo cuocere.

Priviamo la pagnotta di grano duro della calotta e la svuotiamo della mollica. Se vogliamo, passiamo in forno per qualche minuto, in modo da tostarla un po’. Con la mollica scavata, invece, facciamo dei cubettoni che saltiamo in padella con olio e prezzemolo tritato, in modo da ottenere dei crostini. Riempiamo la pagnotta con la zuppetta.