“I Fatti Vostri”: tagliatelle di castagne con ragù bianco e salsa di porri di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto dai colori e dai sapori autunnali, facciamo le tagliatelle di castagne con ragù bianco e salsa di porri. Ecco come realizzarle.

Tagliatelle di castagne | Ingredienti

  • 200 g di farina di castagne, 100 g di semola rimacinata, 3 uova, 300 g di carne macinata di maiale, 50 g di pancetta a cubetti, 300 g di porri, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, timo fresco

 

Tagliatelle di castagne | Procedimento

Facciamo le tagliatelle miscelando dapprima la farina di castagne con la semola rimacinata. Poi uniamo le uova e impastiamo il tutto, unendo un goccio di acqua. Lasciamo riposare il panetto per 30 minuti, poi lo stendiamo col mattarello aiutandoci con un pochino di farina di semola. Ritagliamo le tagliatelle che lessiamo in acqua bollente e salata  a cui aggiungiamo un goccino di olio.

Facciamo il ragù, facendo rosolare e tostare in una padella senza condimenti la pancetta tagliata a dadini, poi uniamo il macinato di carne. Facciamo rosolare bene, poi uniamo sedano, carota e cipolla tritati finemente. Cuociamo delicatamente. Facciamo stufare i porri, li frulliamo ad immersione e uniamo la crema ottenuta al ragù fatto.

Scoliamo le tagliatelle nel sugo, mentechiamo e serviamo decorando con timo fresco sminuzzato.