rollè di verdure

“Detto Fatto”: rollè di verdure di Ilario Vinciguerra

rollè di verdureIl tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del rollè di verdure. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 Kg cime di rapa, 1 Kg biete, 500 g salsiccia, 300 g mozzarella, 5 carote, 2 zucchine, 2 peperoni, 300 g pane raffermo, 100 ml latte, 200 g spinaci novelli, 150 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, saltiamo le carote e le zucchine a julienne con un filo d’olio. Inforniamo i peperoni con un filo d’olio a 220° per 10 minuti circa. Una volta cotti, li peliamo.

Sgraniamo la salsiccia e la mettiamo in una ciotola. Uniamo la mozzarella a cubetti, il formaggio grattugiato, e la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata. Saliamo e pepiamo. Lavoriamo in modo da ottenere un composto omogeneo.

Apriamo i peperoni a portafoglio e li stendiamo su una teglia con carta forno. Copriamo con le cime di rapa sbollentate e le biete scottate. Disponiamo sopra le carote e le zucchine a listarelle saltate in padella e infine una polpettine di composto di salsiccia e pane. Arrotoliamo, in modo da ottenere un rotolo. Inforniamo a 180° per 15 minuti.

Possiamo servire con una cialda di formaggio grattugiato, ottenuta facendo fondente e brunire del formaggio grattugiato in padella.