“La prova del cuoco”: agnello scottadito con patate carciofi e asparagi di Marco Bottega

scottadito con patate carciofi e asparagi di Marco BottegaIl cuoco di campagna Marco Bottega prepara uno dei suoi piatti che reinterpretano la tradizione culinaria romana. Ecco l’agnello scottadito con patate carciofi e asparagi.

Ingredienti

  • 8 costolette di agnello scalzate, 3 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 5 patate lesse, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di menta, 2 carciofi, 1 mazzo di asparagi, 2 limoni, 1 cestino di lamponi, 1 l olio per friggere, olio, pepe, sale

Procedimento

Adagiamo le costolette di agnello già scalzate su una padella antiaderente ben calda. Intingiamo un rametto di rosmarino nell’olio aromatizzato all’aglio e lo passiamo sulle costolette, in modo da ungerle e profumarle. Continuiamo a farlo, finchè l’agnello non è dorato su entrambi i lati.

In un’altra padella, intanto, scaldiamo un dito di vino rosso con i lamponi.

In una ciotola, mescoliamo le patate lessate e schiacciate con il prezzemolo e la menta tritati finemente. Sul piatto, quindi, alterniamo costolette e purea di patate. Finiamo con fettine sottilissime di carciofi fritte e acqua di asparagi (cuociamo e frulliamo gli asparagi, quindi ne filtriamo la purea). Finiamo con gocce di riduzione di vino ai lamponi e della scorza di limone grattugiata.