“É sempre mezzogiorno”: spaghetti con il tonno di Gian Piero Fava

spaghetti con il tonno di Gian Piero FavaA Gian Piero Fava, oggi, il compito di raccontare il Natale romano, in particolare, di preparare il piatto simbolo della vigilia di Natale, ovvero gli spaghetti con il tonno.

Ingredienti

  • 350 g spaghetti, 400 g pomodori datterini, 5 pomodori ramati, basilico, 10 filetti di alici, 6 capperi, 1 spicchio d’aglio, 2 scalogni, 250 g tonno sott’olio, 1 peperoncino, sale, olio al prezzemolo, cerfoglio

Procedimento

Tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo a cuocere in un tegame con un fondo di olio e scalogno tritato. Lasciamo cuocere per 15 minuti, quindi frulliamo con un mixer ad immersione e passiamo al setaccio.

In un’altra padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e peperoncino a piacere. Uniamo le alici sott’olio ed i capperi e lasciamo insaporire. Uniamo i pomodori ramati tagliati a listarelle e privati dei semi. Uniamo il tonno sgocciolato e lasciamo rosolare. Infine, uniamo anche la salsa di datterini e lasciamo cuocere per 15 minuti.

Scoliamo la pasta al dente e la finiamo di cuocere con il sugo, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura. Finiamo con basilico fresco e prezzemolo tritato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti con il tonno di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)