“La prova del cuoco”: torta ubriaca di Anna Moroni

torta ubriaca di Anna MoroniChiudiamo in bellezza, con la proposta dell’infaticabile Annina Moroni, che torna anche quest’oggi per proporre un dolcetto. Oggi, una torta veloce e golosissima, da preparare con gli avanzi di vino rosso. La torta ubriaca.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 300 g zucchero, 4 uova, 200 g burro, 70 g cioccolato fondente, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, il vino rosso e lo zucchero semolato. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Ne mettiamo da parte un bicchiere.

In un’altra ciotola, intanto, sbattiamo le uova intere con una frusta manuale. Non devono essere montate. Aggiungiamo la farina con il lievito setacciati insieme. Mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine, incorporiamo la miscela di cioccolato e vino (tenendone da parte un bicchiere) e mescoliamo per bene. Trasferiamo in una tortiera imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180° per 40 minuti, forno statico e preriscaldato.

Quando la torta è uscita dal forno e raffreddata, versiamo sopra il bicchiere di miscela che avevamo tenuto da parte. Fungerà da glassa.

Le nostre #VideoRicette


*Nel testo c’è una dimenticanza, l’aggiunta di 1 tazza di olio di semi, regolarmente indicato tra gli ingredienti