torta Saint Honoré

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta Saint Honoré.

La ricetta della torta Saint Honoré di Renato Ardovino del 14 gennaio 2014 – Torte in corso con Renato

torta Saint Honoré

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta Saint Honoré. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per la pasta bigné: 500 ml di acqua, 1 pizzico di sale, 300 g di burro, 400 g di farina, 10 uova. Per la finitura: pasta sfoglia, crema pasticcera, meringa sbriciolata, pan di Spagna, bagna al Maraschino, bigné, panna montata, mandorle a scaglie.

Per la pasta bigné: scaldare in un pentolino l’acqua e il sale. Quando il sale è sciolto aggiungere il burro. Appena il composto inizia a bollire aggiungere la farina mescolando continuamente. Appena l’impasto si stacca dalle pareti togliere il composto dal fuoco e lasciare intiepidire. Versare l’impasto nella planetaria, avviarla a bassa velocità e aggiungere le uova un po’ per volta. Inserire il composto in una sac à poche e formare i bignè su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornare in forno già caldo a 190 gradi per 20 minuti circa.

Per la finitura: bucare ciascun bignè sul fondo e farcirli con la crema pasticcera. Prendere il disco di sfoglia e ricoprirlo con uno strato di crema pasticcera e della meringa sbriciolata. Sovrapporre un disco di pan di spagna imbevuto la bagna al maraschino. Ricoprire il pan di spagna con la crema pasticcera. Aggiungere alla rimanente crema pasticcera un po’ di panna montata e coprire la torta sui lati e sulla parte alta. Sul lato della torta aggiungere le mandorle a scaglie. Formare una corona di bignè sul bordo della torta facendo dei riccioli di panna fra un bignè e l’altro.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter